Il Codice della strada è un complesso di norme emanate per regolare la circolazione stradale dei pedoni, dei veicoli e degli animali.
Codice della strada - Principi generali art.1
La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato.
2. La circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade è regolata dalle norme del presente codice e dai provvedimenti emanati in applicazione di esse, nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia. Le norme e i provvedimenti attuativi si ispirano al principio della sicurezza stradale, perseguendo gli obiettivi: di ridurre i costi economici, sociali ed ambientali derivanti dal traffico veicolare; di migliorare il livello di qualità della vita dei cittadini anche attraverso una razionale utilizzazione del territorio; di migliorare la fluidità della circolazione.
3. Al fine di ridurre il numero e gli effetti degli incidenti stradali ed in relazione agli obiettivi ed agli indirizzi della Commissione europea, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti definisce il Piano nazionale per la sicurezza stradale.Il cittadino che vuole ricevere informazioni più dettagliate sul Codice della Strada, sulle normative, comprendere come avviare un ricorso rispetto ad una sanzione ricevuta o come deve pagare una multa, può recarsi presso l’ufficio di Polizia Locale del Comune nei giorni e negli orari di apertura al pubblico rivolgendosi al responsabile per ricevere gli opportuni chiarimenti.
Il cittadino che deve pagare delle sanzioni amministrative per non aver rispettato le norme del Codice della Strada lo deve fare entro 60 giorni dalla notificazione. La sanzione può essere pagata presso un ufficio postale mediante versamento sul c/c postale n° 11871043, intestato a Comune di Lenola – Servizio di Tesoreria, indicando nella causale il numero di verbale, la targa del veicolo, nonché l’importo da versare.
Si può presentare ricorso entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, indirizzandolo al Prefetto di Latina tramite il Comando di Polizia Locale che ha verbalizzato la sanzione, o in alternativa, entro lo stesso termine, al Giudice di Pace di Fondi, territorialmente competente, depositando quindi la contestazione direttamente presso la cancelleria del Giudice suddetto.