Monte Appiolo

Dalla cima di Monte Appiolo si domina un panorama incantevole da cui si vede l'intero abitato di Lenola e la piana di Fondi con l'omonimo lago dal particolare contorno frastagliato.

Immagine principale

Descrizione

Monte Appiolo (940 m s.l.m.).
L'intero comprensorio di monte Appiolo è incluso nel Parco Naturale "Monti Aurunci".
Nei due versanti di Lenola e Campodimele, pascolano numerosi capi di bestiame tra grossi e piccoli.
Dalla cima di Monte Appiolo si domina un panorama incantevole da cui si vede l'intero abitato di Lenola e la piana di Fondi con l'omonimo lago dal particolare contorno frastagliato. Da lì si spazia dalle isole pontine alle montagne innevate dell'Abruzzo.
Per i pastori più anziani, Cima della Croce perché in passato vi era piantata una Croce di legno, significa immergersi in un paesaggio naturale molto interessante, ricco di boschi di latifoglie e conifere, aree di macchia mediterranea evoluta, vallette con prati e pascoli naturali.
Subito sotto la cima è ubicata un’interessante grotta. Per visitarla è necessario essere attrezzati di lampada. Trattasi di un complesso carsico non molto grande, che si sviluppa su piani: entrando, si incontra un anfratto in lieve pendenza e, sotto, la grotta vera e propria.
Queste erosioni sotterranee si formano in prossimità della cima o di un altipiano. Si estendono poi all'interno in gallerie e cunicoli, dove l'azione dell'acqua, ricca di anidride carbonica, trasforma il carbonato di calcio delle rocce in carbonato acido di calcio che, siccome solubile, viene dilavato e successivamente ridepositato a formare le caratteristiche stalattiti e stalagmiti.

Modalità di accesso:

Accesso libero

Indirizzo

Contatti

  • PEC: protocollo@pec.comune.lenola.lt.it

Pagina aggiornata il 11/10/2023