Carta ''Dedicata a te'' 2024 - Assegnate 157 carte al Comune di Lenola

Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Decreto interministeriale 4 giugno 2024, n. 250213

Data:

11 settembre 2024

Descrizione

Tra vecchi e nuovi aventi diritto, nel Comune di Lenola sono 157 i beneficiari i quali nei prossimi giorni riceveranno una comunicazione dall'Ente contenente la comunicazione dell’assegnazione e il numero identificativo della Carta.
Su ogni tessera prepagata sarà caricato l'importo di 500,00 euro, la Carta può essere utilizzata per acquistare generi alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti al trasporto pubblico locale.

Per attivare la carta, sarà necessario effettuare almeno un'operazione entro il 16 dicembre 2024; la card dovrà essere utilizzata, pena decadenza, entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

I requisiti sono stati stabiliti dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e sono i seguenti: ISEE non superiore a 15.000 euro annui, residenza in Italia e iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale con seguente composizione dei nuclei familiari in ordine di priorità decrescente.

• nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

Si ricorda che i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti la priorità è data a coloro i quali abbiano un indicatore ISEE più basso. Il sussidio non spetta a tutti coloro che percepiscono reddito di cittadinanza, assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico.

Istruzioni per nuovi beneficiari
Possono ritirare la carta presso qualsiasi ufficio postale, a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese, presentando documento di identità, C.F o tessera sanitaria e il codice di rifermento "identificativo-carta", che verrà indicato sulla stessa lettera inviata dagli uffici.

Istruzioni per beneficiari già dal 2023
Nel caso in cui il beneficiario sia ancora in possesso della Carta dedicata a te, l'importo verrà accreditato direttamente sulla Carta di cui è titolare, pertanto non sarà necessario recarsi in Ufficio postale. Qualora avesse smarrito la sua Carta e non ne fosse più in possesso, potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello un documento di identità, C.F o tessera sanitaria e la denuncia presentata all'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati, inoltre per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025.

E' possibile consultare in allegato l'elenco dei 157 beneficiari del Comune di Lenola, identificati tramite il numero di protocollo della DSU.

Ufficio Servizi Sociali e Scolastico-Educativi

Municipio di Lenola, Via Municipio, Lenola, Latina, Lazio, 04025, Italia