Carta Dedicata a te 2025 - Lista definitiva dei beneficiari

Si rende noto che a decorrere dal 30 ottobre 2025 l’INPS ha reso disponibile l’elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a Te.

Data:

30 ottobre 2025

Tempo di lettura:

5 min

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Descrizione

Con messaggio n. 3233 del 29.10.2025 l’INPS ha comunicato che a decorrere dal 30 ottobre sono messe a disposizione dei Comuni nell’apposito applicativo web le liste definitive dei beneficiari della “Carta dedicata a te – Anno 2025”.
In allegato è disponibile la lista dei beneficiari per il Comune di Lenola, individuati con numero di protocollo ISEE e numero identificativo della carta assegnata. Al Comune di Lenola sono state assegnate n. 132 carte.

Beneficiario destinatario in precedente annualità
Nel caso in cui il beneficiario risulti destinatario della misura anche nelle precedente annualità, l’importo spettante viene accreditato sulla carta già assegnata precedentemente.

Nuova assegnazione
Per effettuare il ritiro della carta è necessario essere in possesso del numero identificativo e di un documento di riconoscimento.
La carta deve essere ritirata presso gli uffici postali dall’intestatario o da un soggetto terzo appositamente delegato.
Si ricorda, infatti, che risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono i requisiti giuridici di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale, procura speciale, di nomina del giudice tutelare o di qualsiasi atto formale, di rilievo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari della misura.

RICHIESTA DUPLICATO DELLA CARTA
È possibile chiedere agli uffici postali il rilascio di un duplicato in caso di furto, smarrimento, distruzione, deterioramento o malfunzionamento della carta assegnata; nello specifico, in caso di furto, smarrimento o distruzione è necessario esibire la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica sicurezza e il documento di riconoscimento, invece, in caso di deterioramento o malfunzionamento della carta è sufficiente esibire la stessa e il documento di riconoscimento.

SCADENZE E MODALITÀ DI UTILIZZO
Una volta ricevuta la carta bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Le carte potranno essere utilizzate presso esercizi commerciali convenzionati con il ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. I beni alimentari di prima necessità sono quelli riportati nell'allegato 1 al Decreto del 30/7/2025 (in allegato alla presente pagina). Gli esercizi commerciali interessati, presso i quali potranno essere effettuati gli acquisti, dovranno presentare domanda anche per via telematica al Ministero dell'Agricoltura, aderendo a piani di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità individuati in allegato al decreto attuativo della misura.

BENEFICIARI
Ricevono la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

ESCLUSIONI
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:
a) Assegno di inclusione;
b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
c) Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Sociali e Scolastico-Educativi

Municipio di Lenola, Via Municipio, Lenola, Latina, Lazio, 04025, Italia

Telefono: 0771595044
Email: servizisociali@comune.lenola.lt.it
PEC: servizisociali@pec.comune.lenola.lt.it

Pagina aggiornata il 30/10/2025