Richiedere il Certificato di destinazione urbanistica

Servizio attivo

Il certificato di destinazione urbanistica è l’attestazione rilasciata dal Comune tramite il responsabile dell’ufficio tecnico

A chi è rivolto

Possono fare richiesta i proprietari dell’immobile e o altri aventi titolo e che quindi possono richiedere il certificato (es. affittuari, possessori …)

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica serve a chi è interessato ad atti inerenti a transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. di terreni o di edifici.

Attestazione riguardante la destinazione che deriva dal Piano Regolatore Comunale in vigore. Il certificato si riferisce ad uno o più terreni rappresentati e distinti  come particelle catastali  che indicano in che zona o area: residenziale, produttiva, agricola ecc.. è compresa e di conseguenza a quali prescrizioni di tipo urbanistico è soggetta la destinazione d’uso di un terreno.

Normativa di riferimento

Art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380

Come fare

La richiesta deve essere presentata in bollo (da euro 14,62) su apposito modulo e consegnata all’ufficio protocollo che la trasmetterà all’ufficio tecnico del Comune. Occorre allegare i seguenti documenti: - stralcio di planimetria catastale con indicazione delle particelle in richiesta ed eventuali frazionamenti - ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria - stralcio del vigente PRG, da richiedere presso l’ufficio tecnico del comune di Lenola. I diritti di segreteria possono essere pagati su c/c postale n. 11871043 intestato a “Comune di Lenola”- Servizio di Tesoreria. Per gli atti di compravendita occorre munirsi di marca da bollo di 14,62 non per altri (per successione, per donazione). La data della marca da bollo deve essere precedente (o dello stesso giorno) alla data della domanda e alla data di rilascio dell’atto amministrativo. Le domande di richiesta di autorizzazione o permessi di costruire devono essere in bollo.

Cosa serve

- stralcio di planimetria catastale con indicazione delle particelle in richiesta ed eventuali frazionamenti
- ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria
- stralcio del vigente PRG, da richiedere presso l’ufficio tecnico del comune di Lenola.
 

Cosa si ottiene

Il certificato di destinazione urbanistica  che ha validità per un anno dall'emissione. Può essere rinnovato con autocertificazione nel caso in cui ci si è accertati che non sono avvenute variazioni edilizie urbanistiche della zona.

Tempi e scadenze

Entro trenta giorni.
 

Costi

€ 70,00 fino a 5 particelle, più euro 3 per ogni particella superiore a 5 per diritti di segreteria e una marca da bollo da euro 14,62.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Tecnica e Tecnico-Manutentiva

Municipio di Lenola, Via Municipio, Lenola, Latina, Lazio, 04025, Italia

Telefono: 0771595846
FAX: 0771588181
Email: ragioneria@comune.lenola.lt.it
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Pagina aggiornata il 24/08/2023