Denunciare la nascita di un figlio

Servizio attivo

Quando nasce un bambino/a è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l'iscrizione del nuovo nato nel registro dello stato civile del Comune

A chi è rivolto

Genitori che hanno avuto un bambino/a

Descrizione

La denuncia di nascita può essere resa:
- da uno dei genitori;
- da un procuratore speciale;
- dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.

Normative di riferimento

- Codice civile art. 231 e seguenti - D.P.R. n.223 del 30 maggio 1989 – Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
- L. n.218 del 31 maggio 1995 – Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato
- D.P.R. n.396 del 3 novembre 2000 – "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’Ordinamento dello Stato Civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, legge 127 del 15 maggio 1997"
- D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” – articolo 16

Come fare

La denuncia può essere effettuata entro 10 giorni dalla nascita presso la direzione sanitaria dell'ospedale o della casa di cura dove è avvenuta la nascita stessa.
La dichiarazione verrà trasmessa all'ufficio di stato civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro comune di residenza.

Entro dieci giorni dalla nascita i genitori possono comunque rendere la denuncia di nascita:
- nel comune di nascita
- nel proprio comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.

Se i genitori sono coniugati è sufficiente che la dichiarazione venga resa da uno dei due, munito di documento di riconoscimento e dietro presentazione dell'attestato di chi ha assistito al parto. Se i genitori non sono coniugati occorre la presenza di entrambi al momento della dichiarazione e della presentazione dei documenti sopra indicati.I cittadini stranieri devono presentare anche il passaporto se non sono residenti.

Cosa serve

Un documento di riconoscimento in corso di validità

Cosa si ottiene

La registrazione della nascita che ha validità per tutta la vita del bambino/a registrato.

Tempi e scadenze

La denuncia può essere effettuata entro 10 giorni dalla nascita 

La registrazione della nascita ha validità per tutta la vita del bambino/a registrato.

Costi

Nessun costo

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile ed elettorale)

Municipio di Lenola, Via Municipio, Lenola, Latina, Lazio, 04025, Italia

Telefono: 0771595830
Email: protocollo@comune.lenola.lt.it
PEC: protocollo@pec.comune.lenola.lt.it
Municipio di Lenola
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/10/2023