Richiedere il Rilascio della carta d'identità elettronica

Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea

A chi è rivolto

Possono richiedere la carta d’identità  tutti i cittadini da 0 a 3 anni con validità quinquiennale. Dai 18 anni in poi la validità è di 10 anni.

Descrizione

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità
Digitale (SPID).

Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen.

Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio. 

Come fare

Il richiedente deve presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe munito di:
- tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
- un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorrono due testimoni, non parenti dell'interessato, muniti di documento di riconoscimento valido).

Se si vuole che il documento sia valido per l'espatrio occorre farne esplicita richiesta sottoscrivendo una dichiarazione, su modulo apposito, da cui risulti l'assenza di impedimenti al rilascio della carta d’identità equiparata al passaporto.

I cittadini minorenni (da 15 anni e un giorno a 18 anni) devono presentarsi con i genitori (dotati di documento di riconoscimento valido) all'ufficio anagrafe muniti di:
- 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
- un documento di riconoscimento valido, in assenza del quale l'identificazione avviene mediante i genitori.
Se si richiede la validità per l'espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori. In caso di impossibilità da parte di uno dei genitori, può essere presentata domanda comprensiva di assenso, accompagnata da fotocopia del documento d'identità del genitore in questione.

I cittadini stranieri residenti devono presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe muniti di:
- 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
- documento di riconoscimento
- permesso (o carta) di soggiorno valido rilasciato dalla Questura competente.
In questo caso la carta d'identità non consente l'espatrio.

Per rinnovare la carta d’identità è possibile fare richiesta di rinnovo (da 180 gg prima della scadenza del documento) presentandosi personalmente all'ufficio anagrafe muniti di:
- 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
- carta d'identità scaduta o in scadenza (se questa non consente più l'identificazione dell'interessato, occorre produrre valido documento di riconoscimento, o in alternativa due testimoni muniti di valido documento d'identità).

Per richiedere una nuova carta d’identità  occorre presentarsi personalmente allo sportello muniti di:
- 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
- il documento deteriorato o, in caso di smarrimento o furto, l'originale della denuncia resa all'autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri o Polizia)
- altro documento valido per il riconoscimento (in alternativa due testimoni muniti di documento valido d'identità).

Cosa serve

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
  • un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorrono due testimoni, non parenti dell'interessato, muniti di documento di riconoscimento valido).

Cosa si ottiene

La carta d'identità con validità di 5 anni se minorenne, 10 anni se maggiorenne.

Tempi e scadenze

Il Comune raccoglie la richiesta, verifica la legittimità ed inserisce nel circuito informatico ministeriale i dati del cittadino, compresa la foto, firma e impronte digitali.


La CIE viene poi stampata fisicamente dall'Istituto Poligrafico dello Stato e da questi spedita a mezzo posta all'indirizzo di residenza del richiedente o al Comune, se indicato al momento della richiesta.
I TEMPI DI CONSEGNA
La legge prevede per la consegna un tempo massimo di 6 giorni lavorativi a partire dall'inserimento dei dati fatto dal Comune. 

DURATA E RINNOVO:
• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
• 10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Costi

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile ed elettorale)

Municipio di Lenola, Via Municipio, Lenola, Latina, Lazio, 04025, Italia

Telefono: 0771595830
Email: protocollo@comune.lenola.lt.it
PEC: protocollo@pec.comune.lenola.lt.it
Municipio di Lenola

Pagina aggiornata il 09/10/2023