Richiedere l'Accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Da questo servizio sono esclusi i Certificati Angrafici.
 

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

EFFETTUARE LA RICHIESTA:

Procedure online
La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

A mezzo PEC
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.lenola.lt.it

Presso il Municipio
La richiesta deve essere presentata presso: Via Municipio, 8, 04025 Lenola LT

In questo caso si può procedere richiedendo un appuntamento tramite il pulsante "Prenota appuntamento"

 

RICEVERE IL DOCUMENTO:

Via mail: indicare la mail dove ricevere il documento all'interno dell'istanza
Ritiro in Comune: il documento ove possibile può essere ritirato presso: Via Municipio, 8, 04025 Lenola LT

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • In caso di Copia Conforme, Codice di sicurezza e data di n. 1 marca da bollo dell’importo di € 16,00 per procedere con la richiesta 

Procedure collegate

In caso di invio tramite istanza e PEC:

  1. Accettazione della richiesta: A seguito dell'accettazione della tua richiesta, riceverai una comunicazione dall'Ufficio di competenza.
  2. Comunicazione di pagamento: La comunicazione includerà l'invito a procedere con il pagamento dell'importo da versare.
  3. Pagamento online: Il pagamento avviene sempre tramite il Sito Comunale.
  4. Procedura guidata: Riceverai una procedura guidata all'indirizzo email indicato. Segui le istruzioni per completare il pagamento.
  5. In caso di copia conforme, Assolvimento marca da bollo:  Riceverai una seconda procedura guidata all'indirizzo email indicato, in cui verà richiesta la data e il Codice di Scurezza dell'imposta di bollo

In caso di richiesta presso gli sportelli comunali:

  1. Elaborazione e conclusione: La procedura di pagamento viene elaborata e conclusa nello stesso appuntamento presso lo sportello.

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

  • I costi da sostenere per la riproduzione degli atti sono segnati nel Piano Tariffario allegato.
  • In caso di Copia Conforme, N. 1 marca da bollo dell’importo di € 16,00 per porcedere con la richiesta di cui verrà richiesto il Codice di sicurezza marca da bollo all'interno dell'istanza

 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'Accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Protocollo, Affari generali e deliberazioni.

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Protocollo, Affari generali e deliberazioni

Municipio di Lenola, Via Municipio, Lenola, Latina, Lazio, 04025, Italia

Telefono: 0771595837
Email: protocollo@comune.lenola.lt.it
PEC: protocollo@pec.comune.lenola.lt.it

Pagina aggiornata il 12/03/2024