Lenola, grazioso borgo medievale, si trova ad una altitudine di 465 m, affacciata sul mar Tirreno, all’interno di due Parchi: il Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e il Parco dei Monti Aurunci.
Ha dato i natali al Presidente Pietro Ingrao, Presidente della Camera dei Deputati negli anni dal 1976 al 1979. Anche per questo è una cittadina colta in cui il dibattito politico è stato sempre molto attivo.
Al padre di Pietro, Renato Ingrao, è intitolato il Centro Studi, centro per la formazione dei quadri della Pubblica Amministrazione.
La biblioteca di Lenola ospita circa cinquemila volumi; dal 2018 il patrimonio librario è stato incrementato di altri seimila volumi grazie alla generosa donazione della Famiglia Ingrao. I testi di storia, politica, poesia, cinema e arte provengono dalla biblioteca privata di Pietro Ingrao e Laura Lombardo Radice.
Per l’anno 2020-2021 , Lenola ha ottenuto la qualifica di “Città che legge” iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Centro Libro Lettura (Cepell) d intesa con l’Anci.
In allegato è consultabile il "Patto Locale per la Lettura - Città di Lenola"