Richiedere l'Autenticazione della firma

Servizio attivo

L’autenticazione della firma è l'attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la sottoscrizione in fondo ad un documento è stata apposta in sua presenza

A chi è rivolto

Possono richiedere l'autenticazione della firma solo i cittadini maggiorenni.

Descrizione

Il timbro posto sul documento prova che la firma è stata apposta personalmente dal sottoscrittore in presenza dell'incaricato del Sindaco. Possono autenticare una firma notai, cancellieri, segretari comunali e funzionari che hanno il compito di accogliere la documentazione.
Gli Enti della Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici non possono richiedere l'autenticazione della firma, tranne che su deleghe per la riscossione da parte di terzi di benefici economici.
In alcuni casi, dove previsto, la firma può essere autenticata in bollo.

Normative di riferimento

D.P.R. 26.10.1972 n.642
D.P.R. 28.10.2000 n.445.

Come fare

Il cittadino è tenuto a presentarsi personalmente con l’istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sul quale la firma deve essere autenticata e deve essere munito di un documento di riconoscimento valido.
In caso di grave impedimento, il cittadino può richiedere, per mezzo di una persona da lui delegata, al funzionario incaricato, che l'autenticazione avvenga presso il domicilio dell'interessato.

Cosa serve

Il Documento firmato che necessita di autenticazione

Cosa si ottiene

Un timbro posto sul documento che attesta che la firma è stata apposta personalmente dal sottoscrittore in presenza sul documento in questione. Il documento ha validità di sei mesi o illimitata a seconda dei casi.

Tempi e scadenze

Non ha scadenza

Costi

€ 0,26 se è prevista l'esenzione dal bollo;
€ 0,52 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi

Municipio di Lenola, Via Municipio, Lenola, Latina, Lazio, 04025, Italia

Telefono: 0771595837
Email: areaaffarigenerali@comune.lenola.lt.it
PEC: protocollo@pec.comune.lenola.lt.it
Municipio di Lenola

Pagina aggiornata il 24/08/2023