Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
L’autenticazione della firma è l'attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la sottoscrizione in fondo ad un documento è stata apposta in sua presenza
Possono richiedere l'autenticazione della firma solo i cittadini maggiorenni.
Descrizione
Il timbro posto sul documento prova che la firma è stata apposta personalmente dal sottoscrittore in presenza dell'incaricato del Sindaco. Possono autenticare una firma notai, cancellieri, segretari comunali e funzionari che hanno il compito di accogliere la documentazione.
Gli Enti della Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici non possono richiedere l'autenticazione della firma, tranne che su deleghe per la riscossione da parte di terzi di benefici economici.
In alcuni casi, dove previsto, la firma può essere autenticata in bollo.
Normative di riferimento
D.P.R. 26.10.1972 n.642
D.P.R. 28.10.2000 n.445.
Come fare
Il cittadino è tenuto a presentarsi personalmente con l’istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sul quale la firma deve essere autenticata e deve essere munito di un documento di riconoscimento valido.
In caso di grave impedimento, il cittadino può richiedere, per mezzo di una persona da lui delegata, al funzionario incaricato, che l'autenticazione avvenga presso il domicilio dell'interessato.
Cosa serve
Il Documento firmato che necessita di autenticazione
Cosa si ottiene
Un timbro posto sul documento che attesta che la firma è stata apposta personalmente dal sottoscrittore in presenza sul documento in questione. Il documento ha validità di sei mesi o illimitata a seconda dei casi.
Tempi e scadenze
Non ha scadenza
Costi
€ 0,26 se è prevista l'esenzione dal bollo;
€ 0,52 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.