Richiedere il Documento valido per l'espatrio per i minori di anni 15

Servizio attivo

È il documento rilasciato dall’ufficio anagrafe e che deve essere successivamente vidimato dal Commissariato di Polizia di Fondi per l’autorizzazione all’espatrio nei Paesi membri del Consiglio d’Europa aderenti all’Accordo Europeo concluso a Parigi il 13/12/1957.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani di età inferiore ai 15 anni.

Descrizione

Il documento è un certificato di nascita e cittadinanza rilasciato dall’ufficiale dell’anagrafe, su cui viene apposta dal Commissariato di Polizia di Fondi l’autorizzazione all’espatrio.
Il Ministero degli Affari Esteri ha reso noto che i seguenti Stati non ritengono valido il documento rilasciato dalle autorità italiane ai minori di anni 15, pertanto per l’ingresso in questi territori e’ necessario dotarsi di passaporto:
- Bosnia-Erzegovina
- Egitto
- Estonia
- Islanda
- Marocco
- Mauritius
- Repubblica Di Macedonia
- Ungheria
Si comunica inoltre che, su precisazione del Ministero degli Affari Esteri, l’elenco degli Stati di cui sopra è provvisorio e pertanto sarà costantemente aggiornato.Lo stesso Ministero degli Affari Esteri raccomanda, prima di effettuare il viaggio con minori di accertarsi che lo Stato di destinazione accetti il documento rilasciato dalle autorità italiane, al fine di evitare disguidi e spiacevoli sorprese.

Come fare

L’ufficio anagrafe rilascia il certificato di nascita e cittadinanza anche ad un solo genitore il quale deve successivamente presentarsi con il minore e con l’altro genitore presso il Commissariato di Polizia di Stato per l’autentica di foto, l’autentica di firma dei genitori e la vidimazione per l’espatrio (previo appuntamento telefonico o sul sito internet www.passaportonline.poliziadistato.it).

Il documento è rilasciato dall’ufficio anagrafe del Comune di Lenola e  deve essere successivamente vidimato dal Commissariato di Polizia di Fondi dove bisogna presentare:
- 1 fotografia del minore formato tessera uguali, recenti, su sfondo bianco, vista frontale, senza ombre e riflessi, senza occhiali con montature particolarmente vistose, senza copricapo se non per motivi religiosi purché non nascondano i tratti del viso.
- carta di identità dei genitori.

In mancanza della firma di assenso anche solo di uno dei genitori è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare presso il Tribunale dei minori.

Cosa serve

- 1 fotografia del minore formato tessera uguali, recenti, su sfondo bianco, vista frontale, senza ombre e riflessi, senza occhiali con montature particolarmente vistose, senza copricapo se non per motivi religiosi purché non nascondano i tratti del viso.
- carta di identità dei genitori.

Cosa si ottiene

Il certificato necessario per l'espatrio

Tempi e scadenze

Non presenta scadenze

Costi

Nessun costo. 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi

Municipio di Lenola, Via Municipio, Lenola, Latina, Lazio, 04025, Italia

Telefono: 0771595837
Email: areaaffarigenerali@comune.lenola.lt.it
PEC: protocollo@pec.comune.lenola.lt.it
Municipio di Lenola
Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/08/2023