Richiedere la celebrazione del Matrimonio Civile

Servizio attivo

È il matrimonio celebrato dall'ufficiale di stato civile (Sindaco o suo delegato).

A chi è rivolto

Possono contrarre matrimonio civile tutti i cittadini maggiorenni che abbiano effettuato, senza opposizione, le pubblicazioni e, in caso di matrimonio per delega questa sia stata rilasciata dal Comune che ha effettuato la pubblicazione.

Se uno degli sposi è minore di 18 anni, ma abbia già compiuto 16 anni, può essere ammesso a contrarre matrimonio ai sensi dell'art. 84 del Codice Civile ma è il Tribunale a concedere l'autorizzazione dopo aver verificato dei gravi motivi e abbia accertato la maturità psico-fisica del minorenne.

Non può contrarre matrimonio chi sia già legato ad altra persona da matrimonio civile o con effetti civili.
Colui che contrae un secondo matrimonio e già precedentemente sposato incorre nel reato di bigamia.

Descrizione

Per contrarre matrimonio civile, è necessario presentare richiesta per le pubblicazioni. Le pubblicazioni devono rimanere esposte per otto giorni consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla sottoscrizione del verbale, e pubblicate on line sul sito del comune  di Lenola.
Il matrimonio  potrà  essere celebrato a decorrere dal 4° giorno successivo alla scadenza delle pubblicazioni e non oltre 180 giorni da tale data.
I futuri sposi devono essere maggiorenni (se minorenni devono essere autorizzati dal Tribunale per i minori), almeno uno dei due deve essere residente nel comune di Lenola.
Le pubblicazioni vengono effettuate su appuntamento preventivamente concordato con l’ufficio di stato civile. Nel caso gli sposi o uno di essi non sia a conoscenza della lingua italiana occorre l'intervento dell'interprete.

I cittadini stranieri dovranno produrre il nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del Paese di origine, il documento attestante la regolarità del soggiorno sul territorio italiano ed il passaporto in corso di validità.
Considerata la complessità della pratica si consiglia ai futuri sposi di presentarsi all’ufficio di stato civile con anticipo sulla data prevista per la celebrazione del matrimonio. Contestualmente alla celebrazione del matrimonio gli sposi dichiarano la scelta del regime patrimoniale.
Tale scelta potrà essere successivamente modificata con atto notarile  annotato sull’atto di matrimonio su richiesta del Notaio.

Normative di riferimento

Codice Civile art. 143 Diritti e doveri reciproci dei coniugi
Art. 144 "Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia"
Art. 147 Doveri verso i figli
Art. 148 Concorso negli oneri

Come fare

Dopo aver fatto le pubblicazioni il matrimonio viene celebrato nella Casa Comunale nel giorno e nell'orario preventivamente concordato con l'ufficiale dello stato civile.
I futuri sposi devono comunicare all'ufficiale dello stato civile, almeno due giorni prima della celebrazione, le generalità dei testimoni e la scelta del regime patrimoniale.

Nel giorno stabilito l'ufficiale dello stato civile (Sindaco o suo delegato), alla presenza degli sposi e dei due testimoni (anche parenti), formalizza il matrimonio.
Qualora si intenda contrarre matrimonio in altro Comune deve essere presentata motivata richiesta all'ufficiale dello stato civile almeno 15 giorni prima della celebrazione e concordare con l’altro Comune tempi e luoghi della celebrazione.

Il matrimonio  potrà  essere celebrato a decorrere dal 4° giorno successivo alla scadenza delle pubblicazioni e non oltre 180 giorni da tale data.

Cosa serve

Generalità dei testimoni e la scelta del regime patrimoniale

Cosa si ottiene

La ricevuta di pagamento per procedere con la prenotazione della cerimonia

Tempi e scadenze

Il matrimonio  potrà  essere celebrato a decorrere dal 4° giorno successivo alla scadenza delle pubblicazioni e non oltre 180 giorni da tale data.

Costi

Euro 150,00 in caso di matrimonio celebrato nel Comune.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi

Municipio di Lenola, Via Municipio, Lenola, Latina, Lazio, 04025, Italia

Telefono: 0771595837
Email: areaaffarigenerali@comune.lenola.lt.it
PEC: protocollo@pec.comune.lenola.lt.it
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Pagina aggiornata il 24/08/2023