Richiedere le pubblicazioni di matrimonio: Matrimonio civile

Servizio attivo

È il procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi con l'affissione del documento nell’apposito spazio della bacheca comunale.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero possono contrarre matrimonio.
Occorre il consenso del Tribunale dei minori in caso di età compresa fra i 16 e i 18 anni. Entrambi i futuri sposi non devono  essere legati da precedente matrimonio o, comunque, è necessario aver ottenuto lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio precedente.
I futuri sposi non devono essere legati da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile (Art. 87) almeno che non ne abbiano avuto autorizzazione dal Tribunale.

Descrizione

Le pubblicazioni vengono esposte all'albo per otto giorni consecutivi.
Il matrimonio può essere celebrato nei 180 giorni successivi alla pubblicazione.
La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all'ufficiale dello stato civile del Comune in cui uno degli sposi ha la residenza.

Normative di riferimento

D.P.R. 3.11.2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile"Codice Civile artt. 84 e segg.

Come fare

I futuri sposi, muniti di documento di identità, dovranno presentarsi all'ufficiale dello stato civile del Comune di residenza di uno di loro al fine di formalizzare e sottoscrivere la richiesta di pubblicazione presentando:
- documento d’identità
- per gli stranieri nulla osta ai sensi dell’art . 116 del Codice Civile rilasciato dal consolato competente.
Se alla pubblicazione seguirà matrimonio religioso in un giorno fissato bisogna presentare la richiesta di pubblicazione redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto. A quest'ultimo dovrà essere consegnato il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dall'ufficiale dello stato civile dopo dodici giorni se entrambi i futuri sposi risiedono nello stesso comune.

Se uno dei futuri sposi è residente in altro Comune si provvederà d'ufficio alla pubblicazione anche nell’altro Comune. In questo caso il certificato di eseguite pubblicazioni verrà rilasciato quando entrambi i Comuni avranno rilasciato il  relativo certificato.
Tutti gli altri documenti eventualmente non presentati saranno acquisiti d'ufficio.

Cosa serve

- documento d’identità
- per gli stranieri nulla osta ai sensi dell’art.116 del Codice Civile rilasciato dal consolato competente.

Cosa si ottiene

Le pubblicazioni, che hanno la validità di 180 giorni, oltre tale termine la pubblicazione si considera come non avvenuta.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni vengono esposte all'albo per otto giorni consecutivi.
Il matrimonio può essere celebrato nei 180 giorni successivi alla pubblicazione.

Costi

Se entrambi i futuri sposi sono residenti a Lenola occorre una marca da bollo di valore corrente (Euro 14,62), se uno dei due è residente in altro Comune è necessario presentare due marche da bollo di valore corrente.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi

Municipio di Lenola, Via Municipio, Lenola, Latina, Lazio, 04025, Italia

Telefono: 0771595837
Email: areaaffarigenerali@comune.lenola.lt.it
PEC: protocollo@pec.comune.lenola.lt.it
Municipio di Lenola
Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/08/2023